Collegamento Cuffie Wireless alla Tv: Tutorial

Cuffie WIreless da Collegare alla TVHai deciso di acquistare delle cuffie wireless per la tua TV ma non sai né se il tuo apparecchio è in grado di godere di questa utile tecnologia senza fili né tanto meno come effettuare il collegamento. Prima di procedere all’acquisto di un dato modello di cuffie rispetto ad un altro e valutare quale tipologia di trasmissione scegliere (infrarossi, radiofrequenza o Bluetooth), è necessario compiere una serie di operazioni preliminari, ad iniziare dal verificare il modello del tuo televisore.

A seconda del modo di trasmissione del segnale audio, puoi infatti scegliere tra cuffie a infrarossi (economiche, qualità audio soddisfacente, portata limitata), a radiofrequenza (raggio d’azione fino a 100 metri, buona qualità sonora) e Bluetooth (portata fino a 10 metri, qualità audio buona, senza  ricevitore esterno). Di seguito ti riportiamo un semplice e utile tutorial per comprendere come fare a collegare le migliori cuffie bluetooth senza fili alla tua tv.

Collegare Cuffie Wireless alla Tv: operazioni preliminari

Il primo aspetto preliminare a cui devi prestare particolare attenzione è di verificare se il tuo televisore risulta munito di prese analogiche o digitali (oppure entrambi). Nel primo caso (uscita analogica) è sufficiente controllare nella scheda tecnica della cuffia la presenza della dicitura “analogica”.

Nella eventualità il tuo apparecchio televisivo dispone di uscite digitali, puoi optare di acquistare un  convertitore digitale-analogico esterno, tramite cui è possibile adoperare una semplice cuffia analogica.

Una volta che hai verificato la presenza delle uscite disponibili sulla tua televisione, puoi procedere al secondo ed ultimo step del nostro tutorial, ovvero come collegare le cuffie wireless alla tua tv.

Come collegare le cuffie wireless alla TV

La connessione tv-wireless richiede una procedura molto semplice, in quanto è sufficiente acquistare delle cuffie senza fili (infrarossi o a radiofrequenza) che risultano dotate di un apposito trasmettitore da collegare alla presa audio presente sul televisore.

La cosiddetta “stazione base” e la tua tv devono infatti essere connesse tra di loro, proprio tramite l’utilizzo delle già citate uscite audio analogiche o digitali.

All’interno della confezione delle cuffie senza fili che hai acquistato per il tuo televisore, controlla che siano inclusi degli appositi cavi che ne permettono il collegamento. A questo punto puoi accendere la cuffia.

Se hai optato invece per una cuffia bluetooth, quindi senza ricetrasmettitore esterno, e sei in possesso di una tv dotata di tale tecnologia, devi accedere nelle impostazioni del televisore e attivare il Bluetooth. Troverai le tue cuffie riportate sotto la voce “dispositivi Bluetooth”.

Una volta completata tale operazione, qualsiasi sia la tipologia di cuffia scelta, potrai immediatamente indossare le tue cuffie davanti alla tv, regolando a piacimento il volume e non disturbare più chi è vicino a te, anche se studia o riposa.

Nella eventualità ci siano più persone che desiderano indossare le cuffie, puoi ricorrere ad un paio supplementari, con il vantaggio di controllare il volume in maniera completamente indipendente e collegandole alla stessa “stazione base”.

Video