Come valutare le recensioni negli e-commerce

Comprare onlineDopo aver deciso dove comprare su Internet è bene passare alla valutazione di quale prodotto scegliere tra una vasta gamma di offerte.

Uno dei modi migliori per ovviare a questo problema è fare una piccola ricerca e scoprire il parere di chi ha già acquistato questo oggetto in passato.

Ci si riferisce alle recensioni che risultano sempre più importanti e messe in evidenza anche dagli e-commerce stessi. Acquistando nei maggiori siti di e-commerce, è facile trovare le sezioni dedicate a feedback, recensioni clienti e reputazione del venditore.

In una recensione online, lo scrittore condivide la propria esperienza con il prodotto acquistato risaltandone i vantaggi, gli svantaggi e le altre qualità non prevedibili in un acquisto via Internet.

La recensione è una sorta di passaparola virtuale con la differenza che chiunque ha accesso a diverse opinioni anche senza conoscere direttamente le persone interessate.

Analizzando una qualsiasi prodotto, si scopre che esistono sempre un paio di opinioni negative anche in presenza di migliaia e migliaia di clienti soddisfatti. Tutto questo è normale perché sui grandi numeri è sempre possibile che un ordine sia stato evaso in ritardo o un oggetto consegnato difettoso e la lamentela del cliente è giustificata.

Tuttavia i nuovi consumatori dovrebbero analizzare la massa di recensioni con senso critico e rendersi conto che acquistare nel caso descritto poco sopra è comunque una buona decisione anche se ci si trova in presenza di qualche commento negativo.

Esistono varie recensioni in rete in base al tipo di persona che decide di pubblicare. Ci sono utenti che scrivono letteralmente dei temi a favore del prodotto, probabilmente perché sono davvero soddisfatti oppure perché d’accordo con il venditore.

Altri invece si dilungano in lamentele dettagliate e anche in questo caso si può trattare di reali problematiche oppure di competitors del venditore.

Infine, la maggior parte delle recensioni sarà di tipo positivo ma con una piccola nota critica per migliorare la qualità del prodotto.

Se si tratta di un prodotto costoso è anche bene spendere del tempo in una ricerca più ampia, magari attraverso blog o forum dove diversi appassionati discutono sui pregi e difetti di specifici modelli in modo da farti un’idea prima di procedere all’acquisto.