Cosa fare prima di iniziare ad investire in borsa

wall-street-borsa-investimentoLa situazione finanziaria è decisamente in ribasso, ma molti risparmiatori hanno deciso di investire comunque in borsa. Naturalmente prima di gettarsi a capofitto, i piccoli piccoli e medi investitori devono tenere a mente alcune regole fondamentali per evitare di perdere tutto il capitale iniziale.

Non si tratta, quindi, di regole magiche per guadagnare investendo in borsa, ma di semplici regole utili per iniziare.

La prima regola riguarda le strategie. Potrete preferire di scegliere di rivolgervi a degli intermediari finanziari,  ma come facilmente intuibile il guadagno sarà inferiore, limitato dalla percentuale di spettanza all’intermediario.

Se, invece, avete scelto di agire da soli o, comunque, di limitare allo stretto necessario l’intervento degli intermediari, allora preparate una valida strategia in modo da non trovarvi impreparati di fronte ai numerosi imprevisti che vi sono in ambito finanziario.

Cercate di porvi degli obiettivi di guadagno, e dal momento in cui sono raggiunti, non esitate a vendere le azioni, cercando di controllare le emozioni e di non farvi prendere dalla prospettiva di guadagni ancora superiori: tutto cambia in poche ore e potreste perdere tutto.

Tenetevi ben informati, leggendo i principali quotidiani e siti internet sulla finanza, ma facendolo sempre e solo con spirito critico, sulla basa delle vostre conoscenze ed esperienze, senza credere ciecamente a tutto ciò che vi è scritto.

Quando decidete di comprare un’azione, ponetevi non solo degli obiettivi di guadagno, ma anche di perdita, oltre i quali vendere le azioni, ciò è chiamato in gergo “stop loss”, ovvero “basta perdite”: non vi incaponite in determinate azioni, il mercato ne è ricco.

Evitate categoricamente di investire danaro che non possedete, piano piano potrete raggiungere comunque degli ottimi risultati, senza puntare grosse somme. Ricordate, inoltre, di diversificare gli investimenti a discapito di qualunque sensazione o informazione senza puntare su un unico titolo: rischiereste di perdere tutto in poco tempo.