Creare un sito con WordPress

Come creare un sito con WordPressIn questo articolo  potrete conoscere gli strumenti e le modalità per creare un sito/blog con WordPress in modo semplice e veloce. SI tratta del CMS più utilizzato nel mondo per creare contneuti sul web in modo semplice perchè non è necessaria alcuna conoscenza specifica o tecnica di alcun linguaggio HTML o web.

Dunque partiamo subito col dire che WordPress è gratuito e che è scaricabile direttamente dal sito ufficiale. Una volta scaricato il file .zip lo possiamo caricare sul nostro spazio web. Prima di andare oltre però analizziamo i requisiti minimi che il nostro spazio web deve avere per far funzionare questo CMS.

Requisiti Hosting

WordPress funziona con il linguaggio di programmazione PHP ed è il requisito più importante che il nostro provider hosting ci deve fornire.

E’ necessario gestire i database SQL, cioè tabelle di memoria nelle quali andranno allocate le informazioni, dunque nello spazio web deve essere incluso almeno un database di questo genere.

WordPress gira su Linux in quanto è il sistema operativo consigliato per la sua velocità e maneggevolezza.

Ci sono molte soluzioni hosting che è possibile scegliere tra le quali ci sono quelle ad installazione manuale e quelle automatiche. Nelle prime dobbiamo installare il CMS da soli e potrete trovare una guida approfondita quì, oppure trovare un provider che vi garantisca la presenza di un installatore automatico che in pochi click vi permetterà di configurare tutto il necessario per WordPress.

Plugin e funzionalità

Il vostro sito web potrebbe aver bisogno di funzionalità avanzate per determinate azioni che volete sia possibile svolgere (form di contatto, pagine personalizzate ecc) e per questo avrete bisogno dei plugin. Si tratta di componenti aggiuntivi che si possono utilizzare in caso non padroneggiate un linguaggio di programmazione. Essi permettono di implementare in modo veloce funzionalità che il vostro tema non possiede.

Tra i plugin più utili da utilizzare per chi è alle prime armi vi segnaliamo i seguenti:

WP Super Cache: molto utile per velocizzare il vostro sito poichè questo plugin va a generare un insieme di file HTML, dunque statici e più leggeri, evitando dunque di caricare ogni volta i pensatissimi file PHP di WordPress.

Seo by Yoast: applicativo per gestire ogni aspetto della Search Engine Optimizzation sui motori di ricerca. Permette di modificare ogni tag della pagina (title, meta description ecc) e di personalizzare gli Snippet da presentare a Google.

Contact Form 7: utilissimo, semplice da utilizzare e serve per implementare facilmente un form di contatti da esporre sul vostro sito. Una volta compilato dai potenziali clienti/utenti riceverete una mail (configurabile) che conterrà il messaggio che l’utente vi avrà inviato. Inoltre è possibile personalizzare i campi Nome, Mail, Oggetto e Contenuto.

Grafica

Il vostro sito web a questo punto è quasi pronto per andare online ma c’è un “piccolo” particolare che dovete considerare, la grafica. Molto della popolarità e del successo lo possiamo attribuire a questa fase cruciale, ossia la scelta del giusto template per WordPress. Ce ne sono davvero tanti disponibili anche gratuitamente ed andiamo subito a citare le fonti più autorevoli.

Design Razzi: blog completo con moltissimi template gratis e premium selezionati con cura e in grandi raccolte. E’ una fonte molto autorevole e diffusa su internet, con materiale sempre aggiornato e di ottima qualità.

Temi WordPress: altro blog con contenuti di qualità e aggiornati. I temi sono stati divisi in categorie per facilitare la fruizione delle risorse da parte degli utenti. E’ un sito molto giovane che però si sta facendo sempre più completo ed autorevole.

WordPress.org: risorsa originale che raccoglie i temi gratuiti prodotti dai provider freelancer e aziende. Ogni contenuto è gratuito ed è possibile scaricare i temi direttamente dalla sezione Aspetto>Temi>Aggiungi nuovo del pannello di controllo di WordPress.

Ecco un video che potrà aiutarvi a creare un sito web guardando un video di soli 10 minuti!