Il Noleggio a lungo termine per Aziende e liberi professionisti

Il noleggio a lungo termine per aziende e liberi professionistiIl noleggio a lungo termine per quanto riguarda le piccole imprese e i liberi professionisti negli ultimi mesi sta registrando un notevole incremento. Quando l’acquisto di una vettura diventa poco sostenibile per un’azienda o un libero professionista, la formula del noleggio a lungo termine può essere una valida alternativa. Per capire al meglio i motivi che inducono chi utilizza l’auto per motivi di lavoro a scegliere questa formula dobbiamo descriverne nel dettaglio i vantaggi che sono sia economici che relativi alla gestione dell’auto (o del parco macchine).

Vantaggi economici

Da un punto di vista prettamente economico chi decide di utilizzare il noleggio a lungo termine, gode di una pianificazione dei costi fissi più semplice, perché si trasformano i costi variabili, dovuti alla gestione e alla manutenzione dell’auto, in costi, come abbiamo detto, fissi. Tutto ciò permette all’azienda o al libero professionista di poter gestire al meglio il budget, consapevoli di dover sostenere solo il canone mensile legato alla tipologia di vettura e alla quantità di chilometri previsti dal contratto.

I costi cosiddetti variabili, dovuti alla gestione e alla manutenzione dell’auto sono infatti inclusi nel canone mensile; si evitano quindi costi imprevisti che sono all’ordine del giorno quando si ha a che fare con auto che percorrono migliaia di chilometri ogni anno. Un altro vantaggio non da poco è quello di eliminare gli immobilizzi di capitale per acquistare il veicolo, oltre a quello di non dover subire una svalutazione in tempi brevi  della vettura. Non dobbiamo dimenticare come la formula del noleggio a lungo termine sollevi l’utente dai problemi legati alla gestione del proprio veicolo usato, non è facile infatti rivendere la propria auto e trovare l’acquirente più giusto; in caso di noleggio a lungo termine questo problema non si presenta in quanto alla fine del contratto di noleggio, che può andare da 24 a 60 mesi, si presentano tre soluzioni: rinnovare o terminare il contratto o sostituire la vettura con una nuova rivedendo la formula di noleggio.

Vantaggi relativi alla gestione

Come abbiamo detto in precedenza, i costi di gestione e manutenzione dell’auto sono inclusi nel canone mensile.  Vediamo nel dettaglio quali sono i servizi più importanti in ottica di gestione del veicolo che sono compresi nella rata mensile. Abbiamo preso come riferimento GoCar, azienda specialista nel noleggio a lungo termine con sedi presenti nelle maggiori città italiane. GoCar include nel suo canone mensile l’immatricolazione, la tassa di proprietà, il soccorso stradale in tutto lo spazio economico europeo, assistenza telefonica 24 ore su 24, assicurazione Kasko, assicurazione furto e incendio, la gestione delle multe e dei sinistri oltre alla vettura sostitutiva sempre a disposizione.

Come è facile intuire, la gestione del veicolo risulta essere molto più semplice in quanto gli oneri burocratici che spesso comportano notevoli perdite di tempo, sono completamente demandate all’azienda di noleggio a lungo termine. Così come la gestione delle gomme invernali e estive anche la manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa nel canone mensile, garantendo all’azienda o al libero professionista una gestione della vettura del tutto facilitata.