iPhone 5S, un’alternativa intelligente

Apple iphone-5s

iPhone 5S

Entrato in commercio nell’Ottobre 2013, l’iPhone 5S ha da poco compiuto un anno di vita. Cosa possiamo dire di questo prodotto all’indomani dell’uscita del suo successore l’iPhone 6? In realtà è ancora possibile considerarlo un prodotto di punta.

Per le sue caratteristiche estetiche innanzitutto, perché con un display da 4 pollici, dimensioni contenute (123 x 58 x 7,6mm) ed un peso piuma di 112 grammi, si presenta come un dispositivo comodo e maneggevole, molto leggero in tasca ed alternativo a tutti i “padelloni” che troviamo in giro. Il design è lo stesso di successo dell’iPhone 5, con la differenza di una colorazione diversa sia per il modello in nero, sia per quello argento (con l’aggiunta di una colorazione gold che ha avuto notevole successo ed è stata ripresentata anche per l’iPhone 6) e con una diversa forma del led del flash posteriore, atta a catturare meglio la luce, soprattutto nelle foto al buio.

A differenza del suo predecessore, l’iPhone 5, e così come il modello successivo, l’iPhone 6, il modello di cui parliamo presenta il sensore di impronte digitali, che troviamo utilissimo sia per lo sblocco esclusivo del telefono, che si va a sostituire all’antipatico codice a quattro cifre, sia per la protezione di dati sensibili. Con l’introduzione di IOS 8, inoltre, sono stata prodotte applicazioni in grado di monitorare la frequenza cardiaca e quindi in grado di sfruttare ulteriormente questa funzionalità.

Un aspetto che non ci è piaciuto riguarda la batteria, a differenza dei dispositivi Android e Windows, iPhone non supporta l’ultra risparmio energetico, quindi, l’unico modo di moderare i suoi consumi sarà quello di abbassare la luminosità e compiere alcuni accorgimenti manuali.

Con un peso di 112 grammi e dimensioni ridotte rispetto alla media, l’ iPhone 5s ricondizionato si conferma un telefono comodo da mettere in tasca e da usare, anche con una sola mano – soprattutto per chi non ha mani grandi, come me. Per il resto, il dispositivo si presenta ancora all’avanguardia e crediamo sia alternativo a tutto ciò che è presente sul mercato, compreso l’iPhone 6, contro il quale si difende ancora bene.