La Pubblicità su Internet

La Pubblicità su internetUn tempo il modo migliore per fare pubblicità alla propria azienda era quello di stampare volantini e assumere qualcuno per distribuirli ai passanti nel centro città; da molti anni ciò è stata superato da un metodo molto più veloce e funzionale, ovvero la pubblicità su internet. Questo genere di pubblicità lo si può trovare ormai su qualsiasi sito internet si visiti, dal più classico Youtube ai social network come Facebook e Twitter; insomma, ad ogni click rischiamo di incappare in banner pubblicitari che sponsorizzano i più diversi tipi di aziende e/o locali e tutto ciò che potrebbe interessarci. Ma l’advertising è davvero così essenziale? La risposta è semplice: sì.

Lo è per tutti quegli imprenditori la cui intenzione è quella di mettersi in luce, pubblicizzando articoli ed eventi od oggetti in vendita, cercando di attirare potenziali clienti.  Basti vedere quanti banner pubblicitari di Ebay e Amazon, solo per fare qualche esempio, possiamo ‘incrociare’ durante la nostra navigazione sul web; centinaia e centinaia di immagini e/o video che ci portano, volenti o nolenti, incuriositi, a cliccare e dare un’occhiata alle più vantaggiose offerte o agli ultimi oggetti messi in mostra. Certamente colossi come Ebay sono già conosciuti dai più, ma se navigando incappiamo in qualcosa che attira la nostra attenzione e ci incuriosisce, allora il clik diventa quasi obbligatorio! Per questo motivo, per pubblicizzare su internet il proprio sito, prodotti o servizi, siamo obbligati a a far conoscere i nostri prodotti, e un modo molto pratico per farlo è quello di fare Article Marketing e comunicati stampa.

Negli anni, molte aziende hanno deciso di usare gran parte del budget pubblicitario per utilizzarlo nella pubblicità online, Article Marketing e Comunicati Stampa mettendo da parte la divulgazione tradizionale, che sia fatta tramite cartelloni o spot televisivi, per puntare ai classici video, banner o articoli a tema che parlano di essi e dei loro prodotti. Questi metodi, ad oggi, dove il web è utilizzato da milioni di utenti, risultano essere ufficialmente i più funzionali per le aziende.

I vantaggi della pubblicità online e dell’Article Marketing sono molteplici; oltre a raggiungere un mercato che potrebbe essere infinito, è anche più semplice tenere costantemente aggiornati i clienti. Tramite un sito web, infatti, è possibile riorganizzare le offerte più facilmente e a costo zero, se consideriamo quanto denaro spenderebbero le varie aziende stampando e ristampando cartelloni e volantini con le offerte variate di giorno in giorno. La pubblicità online è molto più veloce e in grado di raggiungere un pubblico davvero esteso, nonchè potenziali clienti che, se soddisfatti dei servizi offerti, potrebbero diventare anche fissi. Basta davvero poco per espandere il proprio pubblico: pochi click, qualche euro e il gioco è fatto!