LG G5: maggiori prestazioni per lo Smartphone con i Moduli

LG G5La concorrenza sul mercato degli smartphone è ormai, a dir poco, agguerrita. Non solo Apple e Samsung dominano la scena, marchi come Huawei e Xiaomi stanno lottando tra loro per salire sul podio (e in alcuni mercati, come quello cinese, salgono sul gradino più alto).

I vecchi e gloriosi Brand, infatti, stanno quasi perendo, venendo soppiantati dai nuovi marchi, soprattutto orientali. La soluzione per tornare in auge? Probabilmente l’ha scoperta LG, che ha deciso di puntare tutto, per la sua rinascita, sull’innovazione.

Dobbiamo dire che il nuovo LG G5 ne è l’esempio più lampante. Vedremo se il successo che sta ottenendo da parte degli appassionati e da parte degli esperti, avrà poi un riscontro materiale anche sotto il profilo delle vendite.

Per il momento noi possiamo solo dire che questo nuovo portabandiera di LG ci ha veramente stupiti in positivo, e siamo perfettamente in linea con la giuria del MWC  (ovvero del Mobile World Congress 2016 di Barcellona) che ha definito l’ LG G5 il miglior smartphone della manifestazione.

Ma cosa sta suscitando tutto questo clamore? Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche del nuovo LG G5.

L’LG G5: il miglior smartphone del Mobile World Congress, scopriamolo insieme

Il successo di questo nuovo terminale è tutto da ascriversi all’invenzione di LG su smartphone: i moduli.

Cosa sono i moduli di LG?

I moduli per LG G5 sono delle “aggiunte” al telefono che servono a modificarne e migliorarne delle caratteristiche specifiche. Per il momento, sono in uscita due moduli intercambiabili, ma non è escluso che LG faccia uscire presto notizie su ulteriori moduli: chiaramente dipenderà tutto dal successo di questo terminale e dalla richiesta sul mercato.

I moduli attualmente in uscita per trasformare il device di LG sono: LG Cam Plus e LG Hi Fi Plus.

I due moduli, che si inseriscono al posto della batteria e del coperchio (la quale viene montata sugli stessi), migliorano, rispettivamente, la fotocamera e il comparto audio:

  1. Modulo LG Cam plus: offre diversi tasti per funzioni extra (blocco della messa a fuoco; avvio rapido della forocamera; scatto; zoom); inoltre offre una batteria extra da 1.200 mAh.
  2. Modulo LG Hi Fi Plus: si tratta di un convertitore digitale analogico con profondità da 32 bit in grado di soddisfare tutti gli ascoltatori più esigenti di musica e gli appassionati di cinema.

Le altre caratteristiche tecniche

Questo terminale ha un display da 5.3 pollici con risoluzione da 1.440 x 2.560 pi; è dotato di una batteria “standard” da 2.800 mAh (ampliabile a seconda del modulo inserito); RAM da 4 Giga e memoria fissa espandibile tramite Micro SD card fino a 200 Giga. Le fotocamere, sia anteriore che posteriore, permettono scatti a 360 gradi, vista la Dual Cam. Molto interessante è anche il comparto video che ne permette la registrazione a 4k e 30 fps (frame per secondo).

Utilissima la caratteristica “Always On” che permette di vedere, anche a display spento, ora e notifiche, senza essere costretti sempre a riaccendere il display, pur avendo un consumo minimo, da solo lo 0.8% orario.