Migliori Macchine da Caffè a Cialde e Capsule

Cialde e Capsule CaffèQuello del caffè è un vizio a cui nessun italiano può resistere: non ci possiamo fare veramente niente, in pochi bevono meno di 3 caffè al giorno. E’ un fattore culturale! Stanno diventando un fattore cult, invece, le macchine da caffè a cialde o in capsula, cui ormai in pochi hanno saputo dire di no.

La comodità sta nel fatto che in breve tempo si ha il proprio caffè pronto e caldo, senza perdere tempo nel preparare nulla e riuscendo quindi a prenderlo anche a casa la mattina presto per chi ha troppi impegni di lavoro e non riesce a svegliarsi in tempo per preparare la macchinetta.

Non c’è nulla da lavare poi, a parte l’ordinaria amministrazione della pulizia macchina da farsi una volta ogni tanto. Infine, dobbiamo aggiungere che il caffè della maggior parte di queste macchine è veramente molto, molto buono!

Ho parlato di macchine da caffè a cialde e capsule, ma qual è la differenza tra i due tipi?

Come ci confermano gli esperti di caffè sul web, la capsula è rappresentata da un involucro di alluminio o di plastica, mentre la cialda è di carta o cellulosa. Entrambe sono confezionate in genere in pacchi monodose o che contengono più cialde. La differenza principale riguarda la sostenibilità: solo alcune capsule sono riciclabili e riutilizzabili, pertanto sono veramente dannose per l’ambiente.

Ovviamente l’altra grande differenza riguarda il gusto e quello è un fattore puramente soggettivo: molte persone, ad esempio, non amano né il caffè in capsula né quello in cialda e preferiscono ancora quello tradizionale fatto con la moca. De gustibus non disputandum est.

Macchina per il caffè Cuore di Bialetti (a capsula)

Si tratta di una macchina adatta ai più romantici, soprattutto se volete fare un regalo al vostro partner e non potrà che essere un regalo particolarmente apprezzato, sia per lui/lei che per voi: nessuno dovrà più litigare su chi deve preparare la moca! E’ una macchina molto romantica, dicevamo, e come lascia intendere il suo nome è a forma di cuore, con un cuore sospeso che eroga il caffè. Le capsule utilizzate sono le Bialetti I Caffè d’Italia. Il pulsante per fermare l’erogazione, è un pulsante touch a sfioramento a forma anch’esso di cuore, il quale durante l’erogazione del caffè pulsa, simulandone i battiti. I consumi di energia sono ridotti al minimo ed è impossibile dimenticarla accesa le ore: dopo 10 minuti di non utilizzo, infatti, entra in modalità stand by, consumando pochissimo. Il costo di questa macchina per il caffè è di circa 150 euro.

Macchina per il caffè Cafè retrò di Ariete (a cialde)

Funziona sia con le cialde che con il caffè macinato, la macchina per il caffè “Cafè retrò” di Ariete. Dalle forme deliziosamente vintage, questa macchina diventa un vero e proprio oggetto di arredo, grazie al suo termometro perlato, al design curato fin nei minimi particolari. Si rivela una macchina non solo bella, ma anche molto “intelligente e pratica”, visto che è molto facile da smontare e da pulire. La caldaia è in alluminio, mentre le finiture del corpo della macchina sono metalliche. Ha una potenza da 900 W e un costo di circa 120 euro, per una macchina reperibile in 2 colorazioni diverse, rosso e nero.

Macchina per il caffè Nescafè Dolce Gusto (a capsule)

Si tratta di una macchina compatta ed economica, ma al contempo molto curata e resistente, questa Nescafè Dolce Gusto, una macchina a capsule dal costo di circa 70 euro. Questo tipo di macchina è una macchina multi bevanda che non solo consente di bere un ottimo caffè, ma anche cappuccini, thè, cioccolata calda, caffè lungo e molto altro: ben 30 le bevande differenti proposte da questa interessante macchina.

Macchina per il Caffè Lattissima + (a capsule)

Se il solo caffè non vi interessa e prendere dei cappuccini già pronti in cialde non soddisfa il vostro palato, Lattissima + è l’ideale di macchina per il caffè per voi. Al sistema di macchina per il caffè a capsule Nespresso e con capsule Nespresso, infatti, abbina la possibilità di preparare un cappuccino come al bar o un latte macchiato per chi lo preferisca. Il costo di questa macchina è di circa 280 euro.