Ogliastra mare: la Sardegna suggestiva

Ogliastra mareIl mare in Sardegna è quello dell’Ogliastra, un territorio di incantevole bellezza situato lungo il versante orientale dell’isola. La costa dell’Ogliastra Mare si estende lungo le spiagge del Tirreno, quasi a racchiuderlo all’interno di un anfiteatro naturale.

L’Ogliastra mare possiede le spiagge  più suggestive e belle della Sardegna e tra le più belle del mondo. Ma Ogliastra mare non è solo spiaggia ma anche trekking, mountain bike e climbing. E’ cultura locale che si ritrova nella gustosa cucina, nei balli e nei canti, nel folklrore con i costumi colorati e indossati con la medesima fierezza degli abitanti di un tempo.

I centri principali che costituiscono il territorio dell’Ogliastra  Mare sono tutte piccole cittadine  caratteristiche. Il centro ogliastrino più grande è senz’altro quello di Tortolì  diventato centro balneare più importante d’ Ogliastra. Il suo territorio si estende su una pianura fertilissima. Caratteristica nel paesaggio è una particolarità geologica costituita dalla presenza di una cresta di porfido rosso che dal promontorio di capo Bellavista corre parallelo alla costa tortoliese per arrivare sino al mare antistante alla spiaggia di Cea. Lo sguardo può seguire a est l’orizzonte  lungo le rinomate spiagge di sabbia granitica. La prima prende il nome di Riva di ponente, è lunga più di un chilometro ed è orlata da una lussureggiante pineta.

E l’Ogliastra mare continua con la spiaggia di Portu Frailis costituita da sabbia e rocce levigate e la grande spiaggia di San Gemiliano con gli accessi al mare del Saraceno, di Sos Flores, Abbas a Oru, nota anche come Basaura, de S’Orrologiu, e degli stagni di Orrì.

Lido di Orrì

Il Lido di Orrì,  è un incantevole alternarsi di cale di sabbia finissima con scogli di granito grigio. Ogliastra Mare diventa unica nel suo genere con il piazzale degli Scogli Rossi ad Arbatax: le grandi scogliere di porfido rosso disegnano uno scenario di grande bellezza . Il bagnasciuga è qui costituito in parte da ciottoli di granito e di porfido rosso.

Lido di Arbatax

Il piccolo centro di Arbatax, frazione del Comune di Tortolì, sorge alla base dell’ imponente Capo Bellavista, completamente rivestito da una fitta macchia mediterranea e sormontato da uno splendido faro e dalla pittoresca Torre di Arbatax, costruzione spagnola del XVII secolo.

Marina di Barisardo

A sud di Tortolì si trova un altro centro dell’Ogliastra Mare: Barisardo . Il paese vero e proprio non è sul mare ma a breve distanza dalla costa, a causa dell’antico pericolo delle invasioni piratesche. Bellissima la Marina di Barì, tra spiagge e colline, dove si trovano importanti monumenti storici, come i nuraghi, le tombe dei giganti, e una torre aragonese.