Orologi vintage: cose da sapere per l’acquisto

Orologi VintageChi è appassionato di orologi, prima o poi sogna di acquistare un orologio vintage. Il fascino di questi orologi è veramente senza tempo ed è impossibile non subirlo.

Un orologio di questo tipo, inoltre, è destinato davvero a durare in eterno (Ovviamente non bisogna prescindere dall’ottima qualità, altrimenti più che di orologio vintage sarebbe più giusto parlare di orologio vecchio e naturalmente non si tratta della stessa cosa).

Questo tipo di segnatempo può diventare inoltre un vero e proprio investimento per il futuro, con ricavi veramente importanti.

Per trovare un ottimo investimento, bisogna saper puntare sul segnatempo giusto: le edizioni limitate, ad esempio, sono molto costose in partenza, seppur di grande pregio per i collezionisti. È meglio puntare su orologi la cui produzione sia terminata da poco tempo, in modo da raggiungere i massimi ricavi col tempo.

Quando si decide di procedere con l’acquisto, bisogna poi porre la massima attenzione su possibili acquisti di falsi (che in alcuni casi sono veramente falsi d’autore), altrimenti più che un orologio vintage si rischia di trovarsi al polso una vera e propria patacca acquistata per diverse centinaia di euro.

Per evitare il rischio del falso sull’orologio vintage, è bene non acquistare dal primo che lo mette in vendita in rete, anche se sembra un’occasione da  prendere al volo. Bisogna documentarsi pedissequamente per capire le peculiarità di un determinato orologio prima di procedere con l’acquisto. È fondamentale non acquistare a scatola chiusa ma verificare con mano che tutto sia al posto giusto. In alternativa potete effettuare acquisti solo su siti di aste molto quotati e che siano una sicurezza evitando così di avere delle brutte sorprese.

Prima di acquistare, bisogna accertarsi che siano presenti le garanzie circa il funzionamento, l’autenticità e la possibilità di restituzione, in modo che anche in caso di problemi si possa essere comunque tutelati in tutto e per tutto.

A questo punto i consigli principali vi sono stati forniti, l’unica cosa che bisogna fare è scegliere i modelli che più sono di gradimento sotto il profilo dell’estetica dell’orologio vintage e poi si può procedere con la ricerca.