Stile Moderno per Arredare la propria Casa

Lo stile moderno è quello più apprezzato dai giovani: si tratta di uno stile semplice, lineare, mai pesante e molto fantasioso nei colori e nelle sue varianti. Ad apprezzare questo stile, chi non vuole molti fronzoli in casa e bada al sodo, pur con gusto ed eleganza.

Per arredare la casa in stile moderno bisogna fare attenzione a delle regole e conoscere i trucchi per dei risultati sbalorditivi: andiamo a scoprire insieme, ambiente per ambiente, i migliori trucchi e consigli per arredare la casa in questo stile.

Arredare la casa in stile moderno: il salotto

Il salotto è la zona della casa che rappresenta il vostro biglietto da visita rispetto agli ospiti che riceverete. Deve parlare di voi, essere personale, ma al contempo deve darvi la possibilità di trascorrervi il vostro tempo in totale relax, sia esso dedicato alla lettura di un buon libro, alla visione  un film prima visione, oppure alle carezze al vostro gatto o cane, comodamente seduti sul divano.

Quella del soggiorno è la zona “living” di una casa, quella dove si trascorre la maggior parte del tempo: fate in modo che sia tempo di qualità anche sulla base dell’arredamento che sceglierete per esso.

Chi vuole puntare su uno stile moderno deve fare molta attenzione agli oggetti che andranno a completare l’arredamento: devono essere pochi, ma per questo ben scelti.

Prima di iniziare ad acquistare i mobili, prestate molta attenzione alla grandezza della stanza destinata al salotto. Una regola dello stile moderno è quella di presentare delle stanze molto ariose, con ampi spazi “calpestabili”. Per questo i mobili devono essere ben proporzionati con la grandezza complessiva della stanza.

I mobili dovranno essere molto minimal, dalle linee essenziali. Pertanto, niente intarsi, intagli o decorazioni. Per quanto riguarda i colori, molto apprezzato è il tono su tono, con il grigio, il bianco e il nero a fare da padroni. Per spezzare si può osare con qualche dettaglio colorato, blu, rosso o giallo, nelle loro tonalità più accese.

Il materiale dei mobili deve essere il legno, ma sono ben apprezzati i materiali come il metallo e l’alluminio. Alle pareti tinteggiate con il cosiddetto 3+1, ovvero tre pareti dello stesso colore e una spezzata. Il soffitto, invece, rigorosamente bianco per alzare il volume della stanza.

Amando questo stile il volume, è molto importante mettere uno spazio che ampli la percezione delle dimensioni della stanza.

Arredare la casa in stile moderno: la cucina

La cucina è un altro ambiente fondamentale della casa; in quella in stile moderno la cosa più importante è la scelta di elettrodomestici hi Tech.  Anche per la cucina non dimenticate le regole che vi ho illustrato sull’arredamento del salotto, sugli spazi e i colori.

Il materiale preferibile per la cucina arredata in stile moderno, è l’acciaio inox, ma sono in perfetto stile anche i polimeri e le resine.

Le cucine moderne prevedono mobili laccati e lucidi dalle forme spigolose e angolate. Le trasparenze sono un altro elemento caratterizzante di questo stile: potete prendere tavoli o sedie trasparenti che conferiscono ulteriore idea di spazio e ampiezza all’intera stanza. Se la stanza dà un’idea troppo di austerità, si può spezzare giocando sui colori dell’oggettistica in essa presente: tovaglie, posate o vasi.

Arredare la casa in stile moderno: la camera da letto

Anche ore la camera da letto in stile moderno, l’abbinamento dei colori è una parte essenziale e bisogna saper giocare sui contrasti. Abbinamento tipico di queste stanze, ad esempio, è quello della camera sui toni del nero o del grigio scuro, con un letto in netta evidenza di colore rosso.

D’altra parte è proprio il letto a dover spiccare, perciò il nostro consiglio è quello di metterlo in evidenza scegliendo per esso dei colori di contrasto rispetto all’intera stanza. Il contrasto può avvenire anche rispetto alla forma: se in genere è tutto molto lineare e angolato, il letto può rappresentare quel tocco di “diverso”, prendendo un letto di forma circolare. Per i comodini la soluzione migliore e più moderna è quella della scelta dei comodini sospesi.

Molto importante per la camera da letto in stile moderno, la scelta degli specchi: ponete un grande specchio nella stanza, anche mediante l’escamotage di prendere un armadio a specchi.