Tutto quello che c’è da sapere su un allarme perimetrale

Tutto quello che c'è da sapere su un allarme perimetraleL’allarme perimetrale è uno dei sistemi più efficaci per tenere alla larga ladri e malintenzionati da case private, negozi e studi. Questa componente, oltre ad essere molto utile in combinato con altre, come videocamere, contatti magnetici, combinatori telefonici, sensori volumetrici e tutto ciò che può servire a mettere in sicurezza le vostre cose e soprattutto le persone a cui siete legati, può essere utilizzato anche da solo come unico sistema di allarme.

L’allarme perimetrale, risulta particolarmente efficace sia per le case in cui si vive quotidianamente, che per le case per le vacanze.

Cos’è l’allarme perimetrale e perché è consigliato?

Questa componente consta di un dispositivo a raggi infrarossi che va applicato su un muro o su supporti fissi di altro tipo, e va a “perimetrare” una zona esterna di una abitazione prevenendo l’entrata dei ladri o dei malviventi i quali vengono segnalati mediante una sirena o, perché no?, un combinatore telefonico, facendoli fuggire ancor prima di compiere il misfatto e permettendo di risparmiare sulle spese causate dalla rottura di porte e infissi. Proprio per questo le case, le aziende e gli uffici, sono protetti ad un altissimo livello. In genere vengono installati all’esterno, ma non di rado vengono utilizzati anche all’interno per sorvegliare delle zone particolari di una casa.

L’allarme perimetrale è molto utile e consigliato, inoltre, perché può essere utilizzato anche mentre le persone sono in casa. Un tipico esempio di come sia efficace una componente di questo tipo per mettere in sicurezza la casa è quello di una tranquilla giornata domenicale primaverile con un barbecue in giardino. In tali casi i ladri vanno a nozze e riescono nel loro intento senza che i padroni di casa si rendano conto di essere derubati dei propri preziosi. Attivando l’allarme perimetrale, però, si può pranzare in tutta tranquillità passando una serena giornata in famiglia, venendo avvisati non appena qualcuno attraversa la zona delimitata dall’allarme perimetrale.

I prezzi di questi allarmi perimetrali sono diversi e variano a seconda delle loro funzionalità, come la  sensibilità e la distanza coperta, ma in genere si aggirano sugli 80-100 euro.